Project
Riconoscere i sapori

Riconoscere i sapori

Cosa serve: 3 cibi di sapori diversi, dolce, salato, aspro, per esempio, una fetta di mela, un pezzetto di focaccia o di cracker salato, una fetta di limone; 3 piattini, una benda. Mettete i tre cibi scelti su un piattino davanti al bimbo e invitatelo a indossare una benda o chiudere gli occhi. Ogni assaggio...

Project
Scoprire i profumi

Scoprire i profumi

Cosa serve: 6 oggetti di profumo diverso e a forte contrasto (per esempio, saponetta alla lavanda, mazzetto di rosmarino, un limone o un arancia, chicchi di caffè, aceto, profumo o dopobarba); sacchettini leggeri (tipo velo) e barattolini. Mettete tutti gli oggetti nei sacchettini o nei barattolini in modo che il bimbo possa annusarli facilmente (nel...

Project
Introdurre il concetto di armonia dei suoni

Introdurre il concetto di armonia dei suoni

Cosa serve: 5 bottiglie o bicchieri di vetro, acqua, un cucchiaino da tè, colore alimentare o brillantini (a discrezione). Questa attività ha lo scopo di introdurre il concetto di armonia dei suoni sfruttando una serie di bottiglie con dentro l’acqua che creano una scala musicale. Quindi è bene proporla dopo che il bimbo ha già...

Project
Riconoscere i suoni

Riconoscere i suoni

Cosa serve: 4-6 oggetti che producono rumori diversi, forti e deboli, tipo 2 coperchi di metallo da sbattere uno contro l’altro, un bicchiere di vetro, un barattolo di caffè, una scatola di pasta, 2 cucchiai di legno (da picchiare uno contro l’altro); un vassoio per disporre gli oggetti scelti. Questa è una prima attività per...

Project
Insegnare ai bambini a riconoscere i colori

Insegnare ai bambini a riconoscere i colori

Cosa serve: 6 cartoncini colorati (2 rossi, 2 blu, 2 gialli), forbici, una scatola o un cestino. Già da piccolissimi, tutti i bimbi sono affascinati dai colori vivaci e decisi (studi recenti hanno dimostrato che i neonati prediligono il rosso). Per insegnare al bimbo a riconoscerli in modo graduale, ecco un’attività, d’ispirazione montessoriana (M. Pitamic,...

Project
Scoprire le forme geometriche

Scoprire le forme geometriche

Cosa serve: 2 sfere, tipo palle da tennis, da ping-pong, mappamondo; 2 cubi (tipo quelli da costruzione o scatola del tè); 2 cilindri (rotolo carta da cucina o carta igienica, lattine, tubo biscotti); una scatola o cestino per riporre tutti gli oggetti. Bastano alcuni oggetti d’uso quotidiano per accompagnare il bimbo alla scoperta delle forme...

Project
Forma, grandezza e concetto di massa con i cubi di legno

Forma, grandezza e concetto di massa con i cubi di legno

Cosa serve: 10 cubi in legno (o cartone) di grandezza in scala Ecco una semplice attività in stile montessoriano che permette al bimbo di prendere confidenza con forma, grandezza e concetto di massa (proposta nel libro di M. Pitamic, Imparo a fare da solo, Red!). Quando il bimbo prende in mano i cubi più grandi,...

Project
Per la memoria tattile, indovina l’oggetto

Per la memoria tattile, indovina l’oggetto

Cosa serve: una sacchetta con il cordoncino (tipo quelle che si usano al nido per il cambio), una scatola, un telo, 3 o 5 oggetti di forme e materiali diversi, magari includendo qualche giocattolo preferito del bimbo. Per favorire lo sviluppo del tatto (più nello specifico, la memoria tattile), un gioco divertente è invitare il...

Project
Affiniare il tatto giocando con le stoffe

Affiniare il tatto giocando con le stoffe

Cosa serve: 6-8 ritagli di stoffe diverse (di cui 2 uguali per ogni tipo di tessuto), un cestino o una scatola, una benda. Dopo i primi esercizi con materiali lisci e ruvidi, è possibile passare all’esperienza tattile con le stoffe che allarga le possibilità del bimbo di valutare, classificare e abbinare qualità diverse (nel suo...

Project
Attività per affinare il tatto con la carta

Attività per affinare il tatto con la carta

  Cosa serve: un foglio di carta vetrata ruvida, un foglio di cartoncino liscio, da cui ritagliare 6 pezzi ciascuno, e un cestino dove riporli. Ecco una classica attività in stile montessoriano per affinare il tatto, adatta ai più piccoli (da 2 anni), che si può svolgere facilmente anche a casa, all’aperto o in vacanza,...