Cosa serve: 2 sfere, tipo palle da tennis, da ping-pong, mappamondo; 2 cubi (tipo quelli da costruzione o scatola del tè); 2 cilindri (rotolo carta da cucina o carta igienica, lattine, tubo biscotti); una scatola o cestino per riporre tutti gli oggetti.
Bastano alcuni oggetti d’uso quotidiano per accompagnare il bimbo alla scoperta delle forme geometriche solide con un esercizio in stile montessoriano (M. Pitamic, Imparo a fare da solo, Red!).
Naturalmente, prima di proporre questa attività, è opportuno che abbia già dimestichezza con le forme piane (cerchi, quadrati, rettangoli, triangoli).
Non bisogna mai dimenticare, neanche a casa, quanto sia importante proporre al bambino ma senza mai forzarlo secondo la lezione Montessori.
In questo caso, per esempio, se il bimbo non è pronto, si può iniziare con cubi e sfere e poi aggiungere i cilindri.
Una volta inseriti gli oggetti scelti nella scatola, mettetela davanti a lui. Invitatelo a trovare il blocco delle costruzioni che ha la forma di cubo (nominate chiaramente il preciso nome geometrico) e a sistemarlo alla sua sinistra.
Poi, chiedete al bimbo di prendere una sfera (la palla, per esempio) e un cilindro (il rotolo di carta igienica), sempre disponendoli di fronte a lui in fila da sinistra a destra.