Cosa serve: 5 bottiglie o bicchieri di vetro, acqua, un cucchiaino da tè, colore alimentare o brillantini (a discrezione).
Questa attività ha lo scopo di introdurre il concetto di armonia dei suoni sfruttando una serie di bottiglie con dentro l’acqua che creano una scala musicale. Quindi è bene proporla dopo che il bimbo ha già ‘allenato’ le sue capacità base di riconoscere e poi abbinare i suoni (ordinandoli, per esempio, dal più forte al più debole secondo la classica tecnica montessoriana).
Per ottenere una sorta di scala musicale è sufficiente riempire alcune bottiglie di vetro (o bicchieri) con un livello diverso d’acqua. Verificate con dei colpetti sul vetro che i suoni siano diversi, altrimenti aggiustate un po’ la quantità d’acqua. E per un bell’effetto colorato, utile per coinvolgere maggiormente il bimbo, aggiungete a ogni bottiglia un colorante alimentare diverso (e, magari, anche un pizzico di polverina porporina argentata).
Disponete tutte le bottiglie (o i bicchieri) in fila su un lato del tavolo e poi spiegate al bimbo che per prima cosa occorre capire quale è il suono più basso. Con il cucchiaino, provate a colpire la parte centrale delle bottiglie fino a quando trovate quella giusta e spostatela sulla sinistra.
Ripetete l’operazione annunciando che volete trovare il suono più alto: una volta individuata la bottiglia, spostatela a destra lasciando in mezzo uno spazio per le altre tre. A questo punto, invitate il bimbo a colpire le tre bottiglie decidendo tra quella con il suono più basso (a sinistra) e più alto (a destra), in quale ordine metterle per completare la scala.