Riconoscere i suoni

Cosa serve: 4-6 oggetti che producono rumori diversi, forti e deboli, tipo 2 coperchi di metallo da sbattere uno contro l’altro, un bicchiere di vetro, un barattolo di caffè, una scatola di pasta, 2 cucchiai di legno (da picchiare uno contro l’altro); un vassoio per disporre gli oggetti scelti.

Questa è una prima attività per mostrare al bimbo che alcuni oggetti se scossi in un certo modo, producono un suono che può essere forte o debole (M. Pitamic, Imparo a fare da solo, Red!). In un secondo tempo, quando il bimbo ha preso confidenza con questa abilità, è possibile passare ad altre attività che lo aiutano ad affinare l’ascolto e a riconoscere i suoni in base alla loro intensità.

Sedetevi insieme al bimbo con davanti il vassoio su cui avete disposto gli oggetti scelti. Prendete, per esempio, i due coperchi e dite: ‘Ora vediamo se li sbattiamo uno contro l’altro, se fanno un suono forte o debole’. Spiegate che si tratta di un suono ‘forte’ e mettete i coperchi a sinistra.

Ripetete l’operazione con un oggetto che produce un suono debole, per esempio, il bicchiere di vetro toccato con un dito, e sistematelo a destra. A questo punto, chiedete al bimbo di continuare lui, separando gli oggetti che fanno un suono forte da quelli che ne producono invece uno debole.