Aver avuto l’onore di accogliere Maria Pia Fini e Pietro Lupi al Bubusettete ci rende molto felici e orgogliose del nostro lavoro. Vogliamo dirvi qualcosa in più su queste persone per noi molto importanti…
Maria Pia Fini
Tra il 1959 e il 1976 ha diretto diverse scuole elementari e materne tra cui la scuola elementare Montessori di viale Mazzini e la scuola materna Montessori per conto della Banca d’Italia nella città di Roma.
Durante questo periodo ha tenuto corsi di specializzazione per insegnanti di scuola materna ed elementare. Negli anni tra il 1976 e il 2003 è stata coordinatrice pedagogica dei Nidi e Scuole Materne gestiti dall’Associazione Centro Nascita Montessori.
Ha curato la formazione del personale impiegato presso molti Nidi e Scuole dell’Infanzia della Toscana, Umbria, Marche, Campania e Lazio ed ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha proseguito il lavoro di formatore per le suddette regioni estendendo il suo impegno anche in Emilia Romagna, Trentino e Puglia. Presente come docente ai corsi dell’Università di Roma 3 , ha continuato a partecipare assiduamente ai convegni come relatrice sulle tematiche inerenti la pedagogia montessoriana. E’ considerata un personaggio di notevole spessore nel panorama della pedagogia in Italia
Ha pubblicato su molte riviste del settore e collaborato, come coautrice, per diversi libri sull’educazione nei Nidi e nelle Scuole Materne. Fa parte ,sin dagli anni ’70, del Centro Nascita Montessori nel quale ha assunto, sin dall’inizio, un ruolo determinante .Attualmente è membro del suo consiglio direttivo.
Pietro Lupi
Dal 1999 ad oggi ha attivato e coordinato diversi nidi per conto della Cooperativa Koinè di Arezzo, tra i quali : il Nido Peter Pan di Castiglion Fiorentino, il Nido Fiordaliso di Chianciano Terme e il Nido Osteria del Curato di Roma. Per conto della suddetta cooperativa effettua supervisione costante per il Nido Anagnina 2 di Roma e il Nido Jacopo Benedetti di Rapolano Terme.
Segue dal 2011- come formatore- il Nido e la Scuola dell’Infanzia “ Il Germoglio” di Ariccia. Come formatore segue per conto della Cooperativa Prisma di Meta di Sorrento la Scuola dell’Infanzia ivi ubicata.
Cresciuto professionalmente, soprattutto grazie alla vicinanza costante di Maria Pia Fini, sostiene e promuove il pensiero montessoriano legato al Centro Nascita Montessori del cui consiglio direttivo è membro dal 2015.
E’ membro del board di direzione del Coordinamento Area Infanzia Koiné dal settembre 2002 e ha partecipato come relatore a numerosi convegni, ultimo dei quali il Convegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia svoltosi a Milano nel febbraio 2016.